home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Tumore del colon: fibre non ne riducono rischio


Le fibre nella dieta non riducono il rischio di tumore del colon; le fibre sono però comunque utili per la riduzione del rischio di cardiopatie e diabete.



Dati inconsistenti derivanti da studi osservazionali hanno perpetuato la controversia sugli effetti delle fibre nella dieta per il tumore del colon: i potenziali meccanismi alla base di un ruolo protettivo comprendono la diluizione dei cancerogeni e procancerogeni fecali, la riduzione del tempo di transito delle feci attraverso l'intestino, la produzione di acidi grassi a catena corta (che promuovono l'azione anticancerogena) ed il legamento degli acidi biliari cancerogeni. In base alla presente analisi, le fibre nella dieta risultano inversamente associate al rischio di tumore colorettale approssimando per età, ma dopo aver tenuto conto di altri fattori dietetici, l'elevata assunzione di fibre non è risultata associata alla riduzione del rischio di tumore colorettale.



Le altre patologie per cui era stato attribuito un ruolo protettivo alle fibre comprendono emorroidi, costipazione, ipertensione ed iperlipidemia. La presente analisi potrebbe comunque non essere scevra da errori, ed è necessario ulteriore lavoro sul ruolo delle fibre a lungo termine. (JAMA. 2005; 294: 2849-57 e 2904-6)
23/12/2005

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati